Costruire case sicure: non un’eccezione, ma la regola

Non convenzionale sotto l’aspetto delle forme architettoniche. La tecnologia in acciaio è, a tutti gli effetti, un’alternativa anche per il mercato delle costruzioni. Se, tuttavia, è diffusa all’estero (soprattutto in Gran Bretagna e Stati Uniti), in Italia è ancora in larga parte sconosciuta, nonostante la presenza di aziende che stanno investendo in brevetti e innovazione.

A differenza del laterocemento, si tratta di un’edilizia completamente “a secco”, senza getti in opera, con importanti vantaggi sia sotto l’aspetto della rapidità di costruzione che dell’impatto dei lavori. I componenti, prefabbricati, vengono assemblati in azienda: sia per le parti strutturali che, in molti casi, per quelle complementari.

struttura portante case mobili

Casa antisismica, caratteristiche

La prima cosa da tenere presente quando ci si appresta a costruire una casa è la valutazione del rischio sismico, cioè il calcolo di quale potrebbe essere l’effetto geo-morfologico di una scossa di terremoto, per comprendere come risponderà il terreno al sisma.

Dall’acciaio all’EPS, l’edilizia si rinnova

Perché prediligere case costruite con sistemi costruttivi in EPS?

In tutte quelle zone dove il rischio sismico risulta essere alto, è bene che vengano usati dei materiali specifici durante l’edificazione di qualsiasi struttura; in questo campo, i sistemi costruttivi in EPS, sono quelli più adatti per la costruzione di case antisismiche.

Questo materiale è generalmente usato come isolante sui solai e nelle pareti, però si ha anche un notevole effetto positivo per quanto riguarda la stabilità durante il terremoto, in quanto il peso della struttura stessa risulta essere minore rispetto alle case normali, e quindi la struttura reagirà in maniera diversa alle sollecitazioni del terreno. Grazie alla ricerca e allo sviluppo d’innovativi procedimenti tecnologici Sib Case realizza case dagli elevati standard, capaci di offrire certezze in termini di sicurezza e una qualità che dura nel tempo.

Il sistema costruttivo di Sib Case prevede come punto di partenza il criterio di utilizzo di materiali e tecniche in modo da rendere le case antisismiche. Da molti anni ha pensato e costruito esclusivamente edifici antisismici. Per quello che riguarda le abitazioni, Sib Case ha progetto un sistema di costruzione di case in acciaio antisismiche, realizzate partendo da una base portante in acciaio. L’acciaio è il materiale più duttile e utilizzato per controllare meglio i movimenti in caso di evento sismico ed inoltre l’acciaio zincato a caldo dura nel tempo senza manutenzioni e deperimenti di prestazione.

In cosa siamo diversi dagli altri

La nostra tecnologia costruttiva non si limita ad un catalogo di case “tipo”, ogni progetto è creato su misura per rispondere alle più svariate esigenze, come un abito sartoriale appositamente concepito per adattarsi al singolo individuo.

Non abbiamo un unico stile ed un’unica tipologia di finitura:

  • possiamo spaziare dalla più calda ed accogliente casa tradizionale alla più essenziale e ricercata casa moderna;
  • il capitolato proposto è variabile ed adattabile ad ogni singola richiesta o esigenza;
  • anche le pareti portanti possono essere variate nella composizione strutturale e di finitura, in base alle richieste o esigenze di volta in volta valutate con cura e meticolosità;
  • possiamo realizzare edifici su più piani ed ampliamenti sia in senso orizzontale che verticale (sopraelevazioni).
sistema costruttivo SIB case

PERCHE' SCEGLIERE SIB CASE MOBILI

null

Efficienti ed Ecosostenibili. Scegliere una costruzione SIB significa fare una scelta consapevole.

null

Il sistema costruttivo permette di realizzare superfici complessive di dimensioni variabili.