Questo moderna tecnologia di illuminazione ad alta efficienza è vincente sia sotto il profilo dei consumi che dell’estetica. Case efficienti. Le lampadine a LED consentono di risparmiare fra il 60% e il 90% di energia elettrica, a parità di luminosità, rispetto ad altri tipi di lampadine. Si ottiene un risparmio così netto da essere immediatamente percepibile nelle bollette elettriche, i cui importi si riducono drasticamente. Questa tipologia di lampadine dura inoltre molto più a lungo, richiedendo una attività di sostituzione molto meno frequente. Estetica. La percezione degli ambienti cambia completamente con l’illuminazione a LED. Si tratta di un impatto luminoso e visivo molto più gradevole rispetto a quello generato dalle classiche lampadine a incandescenza o peggio ancora dai capricciosi neon. Un impianto a LED consente facilmente di modificare l’aspetto che un locale assume nelle ore serali e notturne, quando non è possibile usufruire della luce solare. L’illuminazione a LED è infine improntata su canoni estetici di modernità, con uno stile minimale dei punti luce, e può essere facilmente regolata per ottenere le atmosfere desiderate, dalla luce intensa alla più rilassante luce soffusa.
L’installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero termico rientra a pieno titolo tra gli interventi volti al risparmio energetico perché permette di ridurre i fabbisogni energetici per il riscaldamento d’inverno e per il raffrescamento d’estate e risulta fondamentale per raggiungere rendere le case efficienti dal punto di vista energetico. La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema mediante il quale viene garantito un continuo e controllato ricambio dell’aria negli ambienti residenziali, le Unità VMC creano un ricambio d’aria molto lieve ma costante, e soprattutto filtrano l’aria in immissione mentre trattengono il calore dell’aria in estrazione. L’installazione della VMC è sempre più importante perché è necessario un adeguato sistema di ventilazione per garantire la salubrità degli ambienti e il comfort delle persone che ci vivono. Con il VMC è possibile: • diluire le concentrazioni di virus, batteri e altri inquinanti in ambiente; • ridurre i problemi respiratori; • ridurre i sintomi della sindrome dell’edificio “malato” e garantire il massimo comfort; • diminuire l’umidità in ambiente che favorisce la formazione e proliferazione di muffe; • migliorare la qualità del sonno nelle ore notturne; • garantire la riduzione delle perdite di energia dovute all’aerazione ed apertura delle finestre e quindi risparmiare energia e denaro.
Si tratta di un sistema di riscaldamento molto efficiente costituito da serpentine ad acqua sotto il pavimento, appoggiate a pannelli isolanti. Nelle serpentine fluisce acqua calda, da cui il calore si diffonde in modo uniforme dal basso verso l’alto in modo omogeneo per irraggiamento. L’acqua può essere riscaldata da una caldaia (anche una caldaia a pellet) o da una pompa di calore, come pure da impianti fotovoltaici o solari termici. Il riscaldamento a pavimento ad acqua assicura dunque una distribuzione ottimale del calore nelle stanze, superando il limite dei sistemi di riscaldamento tradizionali, i quali tendono a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione (ad es. il termosifone). Si ottiene così un netto miglioramento delle condizioni di benessere all’interno della casa, che sarà riscaldata in modo uniforme. Caratteristica fondamentale ed ecologica del riscaldamento a pavimento è che funziona bene con temperature dell’acqua molto più basse rispetto ai sistemi tradizionali. L’acqua calda di un riscaldamento a pavimento ha infatti una temperatura compresa tra i 30 e i 40°C, contro i 70°C degli impianti a radiatori, con un evidente risparmio economico.
Con l’obiettivo di garantire il massimo confort acustico all’interno delle proprie abitazioni anche se collocate in aree con elevata rumorosità, SIB utilizza nelle coperture e nelle pareti dei suoi edifici pannelli ecologici fonoisolanti ad alte prestazioni, composti da mescole di elastomeri naturali e sintetici (PFU) legati a poliuretani polimerizzati in massa (densità 950 kg/m3). Resistenti alle abrasioni e con ottime caratteristiche meccaniche di elasticità ed indeformabilità ai carichi permanenti, i pannelli ecologici selezionati da SIB offrono inoltre una eccellente resistenza al caldo (+80) ed al freddo (-30).
I vetri selettivi respingono le radiazioni termiche provenienti dall’esterno senza ridurre la trasparenza ed il passaggio della luce. I vetri permettono il passaggio della radiazione luminosa ma respingono quella termica o infrarossa che provoca il surriscaldamento dell’ambiente. Con l’utilizzo dei vetri selettivi si evita che si accumuli eccessivo calore all’interno dell’abitazione durante il periodo estivo, il vetro riflette fino a 2/3 delle radiazioni termiche, permettendo di mantenere l’interno più fresco anche in presenza di vetrate importanti, consente la massima luminosità naturale senza ricorrere ad elementi oscuranti, favorisce il risparmio energetico estivo grazie alla minore necessità di impianti di condizionamento ed infine filtra il riflesso abbagliante del sole, evitando fenomeni di abbagliamento e mantenendo le case efficienti.
Il controsoffitto è costituito da una struttura orizzontale, posta ad una quota inferiore del solaio o aderente ad esso, che nasconde la struttura a cui si fissa e diventa il soffitto visibile di un ambiente. Può assolvere diverse funzioni e comporta una riduzione dell’altezza della stanza. I motivi per cui realizzare una controsoffittatura sono diversi, come ad esempio: - progettare un sistema di illuminazione con faretti ad incasso; - assicurare la fono-assorbenza con i pannelli in lana di legno; - creare movimenti architettonici.
Nelle piccole case e nei grandi appartamenti, nelle ville di campagne così come nelle abitazioni di città: la fiamma accesa del camino riesce a infondere vivacità e armonia in ogni ambiente, indipendentemente dalla latitudine. Anche nelle case prefabbricate è possibile realizzare un caminetto che diventa anche un elemento di design e arredo della casa oltre che simbolo della convivialità e del piacere di stare insieme. È possibile scegliere tra diversi modelli e tipi di finitura.
Tapparella blindata con elevati standard di sicurezza e design; oltre ad assolvere alla funzione di frangisole, consente un maggiore passaggio di aria e luce, garantendo allo stesso tempo sicurezza all’interno dell’abitazione.