La particolarità tecnica delle case mobili di design è la realizzazione della struttura portante con telaio in acciaio (profili tubolari per i pilastri e travi) e l’abbinamento di moduli singoli e moduli telescopici. Il sistema telescopico consente lo scorrimento del modulo più piccolo in quello più grande e permette il compattamento delle case, così da raggiungere le dimensioni massime consentite per il trasporto su strada (larghezza max. m 2,55 – altezza max. m 4,00).
Le case mobili SIB nascono per essere collocate all’interno di aree attrezzate: ad esempio villaggi turistici, campeggi e agriturismi.
I moduli mobili delle case sono trasportati in Italia e all’estero, via terra e via mare, mediante navi mercantili o traghetti. Queste strutture possono essere rimosse su richiesta da personale SIB in qualsiasi momento, senza alcuna operazione di smontaggio strutturale, preservando lo stato dei luoghi da macerie e materiali di risulta.
Le CASE MOBILI SIB sono edifici aventi caratteristiche costruttive e dotazioni impiantistiche tali da consentire un risparmio energetico consistente; sono inoltre rispettose dell’ambiente che le ospita.
L’utilizzo di materiali ecocompatibili e riciclabili è un valido esempio di bioedilizia, giacché il carico con cui si va a operare sul territorio è molto minore rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, che si sono rivelate spesso autentiche minacce all’ambiente, soprattutto per la difficoltà nello smaltimento del materiale di risulta o demolito.