Le case prefabbricate eco-sostenibili, sono costruzioni con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Le costruzioni sono progettate e costruite per ridurre l’impatto ambientale, utilizzando materiali riciclabili che assicurano notevoli prestazioni energetiche in relazione ai consumi richiesti. Esaminiamo insieme i punti che rispettano la parola eco-sostenibile.
Ecco alcune caratteristiche tipiche delle case prefabbricate eco-compatibili:
le case prefabbricate eco-sostenibili spesso impiegano materiali da costruzione sostenibili come il legno o l’uso di materiali a bassa emissione di carbonio. Il pannello POLFIBRE utilizzato nelle costruzioni SIB, può essere visto in versione “BIO” in quanto utilizza poca energia e materia prima per la produzione. Il suo essere “sostenibile” strettamente legato alla sua riciclabilità e riutilizzabilità, contribuisce a preservare l’ambiente diminuendo l’impatto sullo stesso.
queste case sono progettate per massimizzare l’efficienza energetica. Ciò significa normalmente l’uso di isolamento avanzato, finestre a bassa emissività, sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza e l’impiego di fonti di energia rinnovabile come pannelli solari. Per le costruzioni prefabbricate SIB, l’efficienza energetica parte dal pannello POLIBRE, l’isolamento è elevatissimo, appena 20 cm di spessore sono in grado di garantire la trasmittanza termica data da 1 mt di laterizi forati e 3 mt di conci in tufo, questa efficienza
la progettazione delle case prefabbricate eco-sostenibili tiene conto del clima locale e del posizionamento solare per sfruttare al massimo le risorse naturali. Non solo riduce la dipendenza dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
l’automazione e la domotica possono essere incorporate per ottimizzare il consumo energetico e il comfort all’interno della casa.
le case prefabbricate eco-sostenibili possono essere progettate con l’obiettivo di minimizzare gli scarti durante la costruzione e a fine ciclo. I prefabbricati eco-sostenibili SIB non producono scarti a fine ciclo perché possono essere ricollocate in un altro luogo o riconvertite e rese funzionali per altre utilizzi.
la prefabbricazione consente una maggiore flessibilità nel design e nella configurazione delle case. I proprietari possono personalizzare le loro abitazioni in base alle loro esigenze, nel rispetto dei piani regolatori vigenti.
Le case prefabbricate eco-sostenibili rappresentano un’opzione attraente per coloro che desiderano ridurre l’impatto ambientale.
Non solo ma anche risparmiare sui costi operativi a lungo termine, risparmiando in bolletta) e manutenzione, con costi iniziali più elevati.
Rispetto alle case tradizionali spesso si ripagano nel tempo grazie ai risparmi energetici, alla puntualità della consegna (massimo cinque mesi) e al rispetto del computo metrico. Le costruzioni ecocompatibili SIB assicurano il risparmio in bolletta, consegna in tempi certi, breve cantierizzazione (solo pochi giorni), rispetto delle condizioni economiche prestabilite.